Collaborazioni

Tra Wanderlust Italia, disagian ed altri progetti è da oltre 10 anni che creo contenuti digitali.
Ho collaborato con brand privati ed enti del turismo e sarò onesto dicendoti che non mi ricordo tutto quello che ho fatto.
Qualche esempio:

ENTE DEL TURISMO DELLA REPUBBLICA CECA

Urban Praga, Urban Brno, Urban Ostrava

In collaborazione con l’ente del turismo della Repubblica Ceca in Italia ho creato tre guide urbane da 40 pagine distribuite poi direttamente sui canali ufficiali dell’ente e tradotte in altre lingue. In circa 7 giorni di viaggio ho intervistato writer e street artist, conosciuto proprietari di locali ed organizzatori di eventi nelle città di Praga, Brno e Ostrava. I tre progetti sono ancora scaricabili direttamente sul sito dell’ente.

COLLA-REPCECA-2022

ENTE NAZIONALE OLANDESE PER IL TURISMO

Guida Urbana ad Eihdhoven, STRAAT

Dopo aver viaggiato per mezza Olanda mi accorgo di un progetto dell’ente olandese dal titolo “Urban Holland” in cui erano stati coinvolti diversi blogger italiani. Questo progetto non aveva nulla a che vedere con il mondo urban e quindi ho fatto notare questa incongruenza. Due anni dopo nasce un progetto dedicato a street art e writing. Tre giorni ad Eindhoven ed uno ad Amsterdam per dare vita ad una guida urbana e contenuti digitali per sponsorizzare il territorio olandese grazie a street art e writing e lo spirito che lega questo popolo all’arte urbana.

COLLAB-OLANDA

LICE MAJORANA DESIO

Approccio al writing e la street art con la GEN Z

Su suggerimento di uno degli artisti italiani più importanti per la post street art e l’arte moderna sono stato contattato dal Liceo Majorana per organizzare degli incontri per circa 100 ragazzi. 4 diverse giornate in cui è stato percorso un itinerario e sono state esposte le principali differenze tra il writing e la street art utilizzando esempi veri e propri presenti sui muri delle vie del quartiere NoLo di Milano

SPRAY on DISAGIAN - La street art a Milano

A Settembre 2022 Anna ed Anastasia, mie colleghe blogger, ma soprattutto mie amiche, sono apparse sulle librerie d’Italia con il loro primo libro "Street Art in Italia". Oltre ad un racconto di alcune realtà italiane ed alcuni festival, all’interno del libro sono presenti interventi da parte di esperti del settore. Uno di questi interventi è opera mia ed è stato un mio regalo verso due persone che stimo e con cui mi confronto spesso, un discorso su come mi sono approcciato a questo mondo e come si è evoluta la street art milanese negli anni.

Spray-On-Disagian-libro

VISIT VALENCIA

Urban Valencia

In collaborazione con l’ente del turismo di Valencia ho creato la prima guida alternativa ed urbana a Valencia, dedicata agli amanti della street art, del writing e dei luoghi nascosti. 5 giorni tra le vie dei quartieri periferici della città incontrando artisti, galleristi ed imprenditori. Il risultato è stata una guida di 40 pagine dedicata alla città di Valencia vista con un ottica diversa, lontana dal classico turismo. La guida è scaricabile su richiesta dal sito dell’ente.

LYNK & CO

Street Art a Milano

Creazione di 5 Itinerari in inglese legati alla street art milanese percorribili in auto in meno di 90 minuti. L’obiettivo condiviso con il brand è stato quello di permettere a giornalisti ed influencer di utilizzare i mezzi di trasporto di Lynk & Co provando i loro servizi seguendo dei percorsi con obiettivi specifici tra le vie di Milano ed avendo possibilità di fermarsi e scattare alcune foto ai lati più urbani della città

COLLAB-LYNKCO

YESCAPA

Il lato urbano del Portogallo in camper

Con Yescapa ed altri colleghi blogger abbiamo ideato un progetto che ha permesso di raccontare un viaggio dal Nord al Sud del Portogallo tra street art, graffiti e surf. Il risultato è stato un insieme di video, blog e fotografie dedicate sia al mondo urbano che al turismo itinerante, toccano Porto, Peniche, Figuera da Voz e Nazarè.

ENTE DEL TURISMO DELLA REPUBBLICA CECA

Milano veste Praga - Curatela murale Milano

Dopo il successo delle guide urbane su Praga, Brno e Ostrava, con l’ente del turismo abbiamo condiviso un’idea di promozione turistica alternativa ed innovativa: un muro di grande dimensione che potesse evocare simboli della Repubblica Ceca ed aiutare ad eliminare dall’immaginario collettivo italiano che la Repubblica Ceca è solo una meta economica. Dopo alcuni incontri ed aver compreso le idee dell’ente ho effettuato alcune ricerche e proposto nomi di artisti che avrebbero potuto rappresentare al meglio le idee dell’ente. La scelta è ricaduta su Solo & Diamond con cui ho collaborato in tutto il periodo di realizzazione bozzetto e presentazione opera al fine di trovare soluzioni soddisfacenti per ente, artisti ed agenzie

Muro-Ente-Repubblica-Ceca

Altre collaborazioni

Ho collaborato con tantissimi enti turistici come Berlino, Colonia, Munich (e l'ente Germanico), Lanzarote, Barcellona, Stoccolma, Zurigo, Spalato...
Sono decine i brand italiani per cui ho creato contenuti digitali e c’è anche qualche testata per cui ho scritto di tematiche relative ad attività di arte urbana (senza contare quelle che invece si sono ispirate ai miei articoli per generarne di propri, gallerie comprese).