Nuovo video pubblicato sul mio canale di YouTube: se vuoi puoi iscriverti cliccando qui.
In questo video facciamo una camminata alla scoperta della street art a San Siro: uno dei quartieri più estesi di Milano, spaccato in due e con tantissime opere di arte urbana da scoprire
Se sei interessat* alla street art milanese, puoi leggere la mia guida definitiva sulla street art di Milano: difficilmente troverai qualcosa di più completo in rete!
Piccola storia del quartiere San Siro
San Siro era un paesino agricolo prima del 1800, vicino al fiume Olona. Oggi invece è totalmente urbanizzato, ad eccezione di qualche chiesa rimasta intatta e qualche villa che sorge sui resti di antiche abitazioni.
Urbanisticamente parlando il quartiere è davvero poco uniforme: ci sono zone verdi, ma anche molte strade e case di diversi tipi, dalle villette ai palazzi. La maggior parte delle costruzioni risalgono agli ultimi 50 anni: questo può dare un’idea di come la zona sia ancora in continua evoluzione e cambiamento. Molto importante è infine la zona popolare di San Siro, chiamato anche “quadrilatero”, con alcune palazzine che risalgono agli anni 30 e che da tempo corrispondono a zona problematica per l’intera città.
Street art e Graffiti a San Siro
San Siro è spaccato in due: da una parte abbiamo la zona più signorile e dall’altra quella un po’ più disagiata. Questo però non ha generato uno spaccamento nell’arte urbana, ma anzi: in entrambe le due parti troviamo muri di altissimo livello.
Camminando per il quartiere si possono incontrare opere di Vesod, di Vim e di Camilla Falsini, ma anche kilometri e kilometri di writing grazie alla Jam organizzata ogni 2 anni da Stradedarts presso il muro di cinta dell’Ippodromo.
Ogni articolo che trovi su questo sito è stato scritto esclusivamente con scopo informativo e divulgativo. L'obiettivo è documentare ciò che accade per le strade delle città e fornire degli strumenti per poter comprendere un fenomeno urbano presente in tutto il mondo. Per nessun motivo questo sito incentiva al vandalismo o all'illegalità: ogni attività al di fuori della legge è fortemente condannata dai creatori di disagian.it e sconsigliata.