RiNo Art District: la street art a Denver

Sono stato a Denver e sono rimasto davvero sbalordito dalla quantità di street art presente in città, soprattutto nell’art district che prende il nome di RiNo, ma cosa significa? Dove si trova? e soprattutto che muri di street art puoi vedere a Denver?

Cosa è la street art? | Episodio 01 Disagismi Urbani | Street Art & Graffiti

Cosa è la street art? una domanda a cui non è sicuramente facile rispondere. Proviamo a capire oggi cosa si intende con questo termine e da dove ha origine il tutto

Street art a Denver

Denver ha la struttura delle classiche città americane: grattacieli in centro, ristoranti, parcheggi, vialoni infiniti perpendicolari e zone industriali pian piano che ci si sposta verso la parte più periferica della città. Quello che non manca mai è la street art: basta camminare e guardarsi attorno per trovare sempre qualcosa di interessante.

Ho cercato qualche informazione prima di partire riguardo a Denver e, come spesso succede, mi sono ritrovato a leggere che “Denver è la capitale mondiale della street art“. Cosa abbastanza ovvia: non è così, ma la quantità di muri presenti a Denver è veramente assurda.

Non c’è una grande storia di writing legata a Denver e questo mi è un po’ dispiaciuto, però sono oltre 200 gli interventi di arte urbana in città, quindi diciamo che è stato un buon compromesso.

Ma come mai così tanta street art? Premettendo che in questa zona degli USA c’è una grande storia legata al muralismo politico degli anni ’60, principalmente ci sono due motivi: il primo è legato alla classica attività di gentrificazione, il secondo a delle regolamentazioni sugli investimenti edilizi.

Nel primo caso ha avuto grande impatto il fondo di arte urbana creato nel 2009 dal programma di Arte Pubblica di Denver nato circa 10 anni prima. Questo fondo è nato per “ripulire” la città dai graffiti, sostituendo le tag che stavano proliferando con opere di street art.

Nel secondo caso invece è stata fondamentale la municipalità: ogni cifra superiore al milione relativa ad investimenti edilizi prevede che l’1% sia utilizzato per opere di arte pubblica. In questo modo è possibile ridare alla comunità una parte di ciò che si perde quando qualche edificio viene abbattuto o modernizzato.

Dove trovare la più bella street art di Denver?

Denver è una grande città, ma la maggior parte delle zone in cui è possibile trovare arte urbana sono raggiungibili a piedi al centro, eventualmente utilizzando dei bus.

Sono veramente tante le opere di street art visibile a Denver, alcune sono frutto di festival, altre invece sono opere commissionate direttamente da brand e situate su muri in mano a concessionarie: in questo articolo non differenzierò queste due tipologie di muri (anche se per me è un tema scottante), ma ti darò indicazione su come trovare i muri più belli. Starà poi a te camminare e trovare altri muri.

Il quartiere RiNo Art District

Il quartiere di street art di Denver è il RiNo Art District, cioè il River North Art District. Come il nome stesse spiega, questo quartiere si trova a Nord del fiume che taglia la città, ed è una porzione del più vecchio quartiere chiamato Five Points.

RiNo è caratterizzato da un’architettura industriale dismessa, spazio perfetto per i giovani in fermento e con voglia di fare: negli anni sono nate boutique, negozi vintage, birrerie, ristorante, atelier, studi, bar…. tutto quello che un quartiere rivalorizzato può desiderare. Non poteva mancare l’apporto della street art.

Da diversi anni per le vie di RiNo si svolte il Crush Walls Festival, uno dei festival di street art più conosciuti negli USA e che ogni anno porta artisti da tutto il mondo in città mettendo a disposizione decine di muri. Alcuni degli interventi più importanti e più belli della città sono legati a questo festival. CRUSH sta per creative rituals under social harmony.

Qui puoi trovare maggiori informazioni sul quartiere: RINO DENVER

I muri più belli di Rino Denver

Non è stato facile per me selezionare i muri più belli del quartiere, ma visto la quantità di street art che ho incrociato per le varie vie di Denver, ho pensato fosse il caso di darti qualche dritta:

OBEY – Power & Equality

OBEY è sempre una certezza quando si parla di muralismo. In questo caso inoltre il muro ha un significato molto forte: si tratta infatti di una denuncia contro la municipalità ai tempi del Crush Walls in cui OBEY ha lavorato

OBEY-STREET-ART-DENVER

JEREM BURNS – Larimer Boy and Girl

Un muro spettacolare da osservare in prospettiva. Mi è capitato spesso di vedere opere d’arte disegnate con questa tecnica, ma mai un muro

STREET-ART-DENVER-JEREM BURNS

PICHIAVO – Hermes

I PichiAvo regalano sempre dei capolavori quando partecipano ai festival. Anche il quartiere di Five Points ha il suo muro: Hermes, rappresentato con la street art e la mitologia urbana dei PichiAvo ti lascerà a bocca aperta

PICHIAVO-DENVER-STREET-ART

Denver’s Art District on Santa Fe

Il Denver’s Art District on Santa Fe, conosciuto anche con l’acronimo di ADSF, è un altro quartiere della città caratterizzato da street art, teatri, studi di artisti e gallerie d’arte.

Il quartiere è ricco di cultura e grazie ad un forte spirito di comunità riesce ad andare avanti in maniera quasi autonoma da diversi anni organizzando eventi legati alle varie forme d’arte.

Tra le vie di questo quartiere si può trovare uno dei muri più famosi di Denver, cioè quello intitolato “Love This City”, il primo di un trittico di murales ideati per festeggiare il decennale della arts week di Denver e che sono diventati simbolo della città.

Qui puoi trovare maggiori informazioni sul quartiere: SANTA FE DENVER

Altri quartieri di Denver

Lascio un capitoletto a parte per gli altri quartieri di Denver che purtroppo non ho avuto modo di visitare. Considera che per visitare un quartiere è necessario una giornata intera (se sei appassionato quanto me di street art e writing): ci sono decine e decine di muri da guardare e fotografare e non tutti sono vicini.

Detto questo, facendo le mie classiche ricerche, ho scoperto che sono diversi gli “art district” nati negli ultimi anni a Denver e tra questi ci sono: Lower Highlands (LoHi), East Colfax, Confluence Park e South Broadway


Iscrivi alla newsletter e rimani sempre aggiornat*


Ogni articolo che trovi su questo sito è stato scritto esclusivamente con scopo informativo e divulgativo. L'obiettivo è documentare ciò che accade per le strade delle città e fornire degli strumenti per poter comprendere un fenomeno urbano presente in tutto il mondo. Per nessun motivo questo sito incentiva al vandalismo o all'illegalità: ogni attività al di fuori della legge è fortemente condannata dai creatori di disagian.it e sconsigliata.

ARTICOLI BELLI (FORSE)

RIMANIAMO IN CONTATTO
Quando saranno le prossime mostre? Cosa succede nel mondo della street art e dei graffiti? Una volta al mese riceverai un resoconto GRATUITAMENTE
RIMANIAMO IN CONTATTO