Praga 7: da Holešovice a Letná

Urban Travel
on
16 Giugno 2019

Qualcuno forse vi avrà detto che Praga 7 è tra le zone di Praga da evitare, ma io non condivido questa cosa assolutamente. Sia Letná che Holešovice sono due quartieri di Praga nuovi, freschi, giovani con tanto da offrire.

Perchè visitare Holešovice (Praga 7)?

Holešovice è stato per anni uno dei peggior quartieri di Praga. Un quartiere operaio, dove i vecchi edifici eleganti del ‘900 oggi anneriti dal tempo e dallo smog, convivono con edifici industriali e spazi in demolizione.

Holešovice è a tutti gli effetti periferia di Praga, ma proprio questo lo rende tra i più interessanti: oggi è diventato uno dei quartieri più alternativi di Praga, dove i giovani artisti hanno trovato il loro spazio ed i grandi spazi industriali del dopo guerra sono stati perfettamente recuperati

Holešovice, Praga 7 - Second Hand Market
Holešovice, Praga 7 – Second Hand Market

Cosa fare ad Holešovice (Praga 7)?

Holešovice è il quartiere di Praga 7 con più sorprese: qui si trova infatti VNITROBLOCK, l’essenza dello spazio industriale riqualificato.

Grazie alle idee delle nuove generazioni VNITROBLOCK è oggi uno dei più importanti spazi creativi di Praga ed è anche uno dei luoghi più interessanti se siete alla ricerca di street art.

Holešovice, Praga 7 - VNITROBLOCK
Holešovice, Praga 7 – VNITROBLOCK

Perchè visitare Letná (Praga 7)?

Letná non può essere classificato come un quartiere riqualificato, ma non è sicuramente centro di Praga. Trovandosi a qualche km dal centro è il connubio perfetto tra il lato più urban e quello turistico di Praga.

Una zona molto tranquilla, con strade larghe in ciottoli che si mischiano a piccoli vicoli. Marciapiedi pulitissimi e tram che fanno continuamente avanti ed indietro.

Letnà, Praga 7 - Camminando per le via della città
Letnà, Praga 7 – Camminando per le via della città

Cosa fare a Letná (Praga 7)?

A Letná non dovete assolutamente perdervi il Cobra. L’assenza di insegna spesso tra in inganno, ma si tratta di uno dei migliori locali di Praga dove mangiare e bere un’ottima birra.

Se invece siete alla ricerca di un luogo dove rilassarvi bevendo un caffè, immergetevi nei colori pastello delle pareti del Cafe Letka oppure nel giardino del Cukrárna Alchymista

Letnà, Praga 7 - Bar Cobra
Letnà, Praga 7 – Bar Cobra


Ti è piaciuto questo articolo?
Scarica gratis l’ebook su Urban Praga!

Cliccando sul tasto Download puoi scaricare il mio ebook dal titolo
“Urban Praga – Guida Alternativa alla capitale ceca”

TAGS
RELATED POSTS
disagian
MIlano

Ciao sono Gianluigi, ma la gente persiste nel chiamarmi Gianluca. Ho sempre viaggiato con l'obiettivo di farlo per passione e non per lavoro. Mi muovo alla ricerca di street art e bevo caffè nelle zone più urban delle città. Ho anche qualche match su Tinder, ma non ho ancora imparato ad utilizzarlo bene.