C’è un termine molto interessante all’interno del dizionario del graffitismo che mi ha sempre affascinato: puppet.
La traduzione letteraria di questo termine inglese in italiano è fantoccio, ma nel mondo dei graffiti ha un significato speciale.

Cosa è un puppet | Episodio 11 – Disagismi Urbani | Street Art & Graffiti

Puppet e graffiti: dov’è il connubio?
I puppet (o graffiti puppets) nel mondo dei graffiti sono elementi figurativi che si avvicinano molto al concetto di street art, ma che rimangono legati fortemente al mondo dei graffiti
Se non vi ricordate la differenza tra graffiti e street art potete rinfrescarvi la memoria ed andare a leggere questo articolo.
Molto spesso, osservando un graffito, è possibile notare figure diverse dalle classiche lettere. Proprio questi elementi aggiuntivi, spesso di sembianze umane oppure animalesche, sono i puppet.

Molti writer negli anni hanno migliorato la propria tecnica, affinandola ed aggiungendo ai propri graffiti dei puppets caratteristici, unici, per rafforzare il proprio stile.

Oggi si possono notare personaggi molto elaborati ed a volte anche strategici, fortemente legati al luogo in cui ci si trova, ma è importante ricordare che i primi puppets erano nuvole o personaggi inventati che richiamavano fortemente i cartoni animati, grande fonte di ispirazione per questa evoluzione dei graffiti
