Cosa è un puppet nel glossario dei graffiti?

Street Art
on
9 Marzo 2019

C’è un termine molto interessante all’interno del dizionario del graffitismo che mi ha sempre affascinato: puppet.

La traduzione letteraria di questo termine inglese in italiano è fantoccio, ma nel mondo dei graffiti ha un significato speciale.

Graffito-Lettering-senza-puppets
Graffito – Esempio di classico lettering senza graffiti puppet

Puppet e graffiti: dov’è il connubio?

I puppet (o graffiti puppets) nel mondo dei graffiti sono elementi figurativi che si avvicinano molto al concetto di street art, ma che rimangono legati fortemente al mondo dei graffiti

Se non vi ricordate la differenza tra graffiti e street art potete rinfrescarvi la memoria ed andare a leggere questo articolo.

Molto spesso, osservando un graffito, è possibile notare figure diverse dalle classiche lettere. Proprio questi elementi aggiuntivi, spesso di sembianze umane oppure animalesche, sono i puppet.

Graffito-Lettering-con-puppets
Graffito – Esempio di lettering con puppets graffiti

Molti writer negli anni hanno migliorato la propria tecnica, affinandola ed aggiungendo ai proprio graffiti dei puppets caratteristici, unici, per rafforzare il proprio stile.

Puppets Roma - Foto by Rita Restifo
Puppets Roma – Foto by Rita Restifo

Oggi si possono notare personaggi molto elaborati ed a volte anche strategici, fortemente legati al luogo in cui ci si trova, ma è importante ricordare che i primi puppets erano nuvole o personaggi inventati che richiamavano fortemente i cartoni animati, grande fonde di ispirazione per questa evoluzione dei graffiti

Graffiti-5-Pointz-Lettering-con-puppets
5 Pointz – La Mecca dei graffiti tra lettering e graffiti puppet
TAGS
RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT

disagian
MIlano

Ciao sono Gianluigi, ma la gente persiste nel chiamarmi Gianluca. Ho sempre viaggiato con l'obiettivo di farlo per passione e non per lavoro. Mi muovo alla ricerca di street art e bevo caffè nelle zone più urban delle città. Ho anche qualche match su Tinder, ma non ho ancora imparato ad utilizzarlo bene.