Almeno una volta a settimana su Instagram qualcun* mi chiede se esistono regole nel mondo del writing. Questa cosa mi fa capire che molti ragazzi e ragazzi appartenente alla nuova generazione non è in grado di prendere iniziativa, andare a vedere qualche jam ed iniziare a farsi una piccola cultura domandando a writers più grandi; o forse ha troppa paura per farlo.
Cosa è la street art? – Street Art Graffiti Disagismi Urbani
Perchè si dice regole non scritte?
Il writing non è come una lezione di disegno o un corso online (per essere più contemporaneo): ancora oggi il writing è una storia da strada. E’ in strada che si apprendono le nozioni, è in strada che si sbaglia e si viene corretti (come nel caso dell’etichetta TOY) ed è in strada che si diventa migliori.
Quando si parla quindi di graffiti writing si deve parlare di “regole non scritte” poiché non esiste un libro su cui i “comandamenti del writing” sono scritti, ma tutto, sin dalle vecchie generazioni, è tramandato per via orale. Diciamo che si potrebbe parlare di tacita condivisione di alcuni dogmi.
E c’è da tenere sempre in considerazione che le regole possono cambiare di territorio in territorio ed anche con il passare del tempo, ma alcune sono fondamentali e non conoscerle potrebbe portarti a commettere errori gravi.
Le regole dei graffiti per evitare pessime figure
Devi sempre ricordarti che nel mondo del writing la conoscenza è sovrana, quindi avrai sempre da imparare qualcosa. Io ancora oggi pongo decine di domande ai writer più grandi, ma anche a quelli più giovani, perchè è sempre interessante conoscere i diversi punti di vista.
Se ti vuoi approcciare al mondo del writing e vuoi evitare di fare la figura dell* coglion* tieni quindi a mente queste 10 regole
- Evita di scrivere su monumenti religiosi
- Non snitchare (non fare la spia)
- Non scrivere su superfici difficilmente ripulibili
- Non scrivere sulle auto e gli scooter
- Porta rispetto per chi è più grande e fa parte di questo mondo da più tempo
- Non scrivere sopra ai pezzi/throw up/tag degli altri (eventualmente chiedi il permesso)
- Non scrivere in hall of fame di crew che non conosci (eventualmente chiedi il permesso)
- Non rovinare muri dedicati a writer deceduti
- Non scrivere sopra muri di writer deceduti
- Studia, leggi, ascolta
E chiaramente l’ultima cosa che devi ricordarti è: non farti beccare.
Iscrivi alla newsletter e rimani sempre aggiornat*
Ogni articolo che trovi su questo sito è stato scritto esclusivamente con scopo informativo e divulgativo. L'obiettivo è documentare ciò che accade per le strade delle città e fornire degli strumenti per poter comprendere un fenomeno urbano presente in tutto il mondo. Per nessun motivo questo sito incentiva al vandalismo o all'illegalità: ogni attività al di fuori della legge è fortemente condannata dai creatori di disagian.it e sconsigliata.