Street art a Bologna: il quartiere Navile

Il quartiere Navile di Bologna nasce dalla fusione dei vecchi quartieri Bolognima, Lame e Corticella. Andiamo assieme alla scoperta dell’arte urbana in questa zona della città: qui si trovano alcuni dei più bei muri di Bologna quindi non puoi perderli!

Se vuoi approfondire, ti invito ad andare a leggere la mia guida sulla street art a Bologna!

Bologna: il quartiere Navile

Navile è un quartiere che fino a qualche anno fa era considerato periferia di Bologna mentre oggi sta pian piano diventando uno dei quartieri più interessanti e più in evoluzione. Trovandosi a pochi passi dalla stazione dei treni e soprattutto dell’alta velocità, la zona di Bologna è perfetta per chi spesso deve fare spola tra Bologna e le altre città e nel contempo vuole provare a vivere in una zona in cui si respira ancora (poco) quartiere.

Corticella è rimasta più autentica: a 30 minuti di Bus dal centro città, questa zona è quasi isolata e si capisce subito che ci si trova in un quartiere non turistico. Anche per Lame vale lo stesso discorso: dimentica tutto quello che conosci di Bologna e l’idea che ti sei fatt* osservando il centro, uscendo fuori dalle classiche cerchia ci si ritrova in quartieri che ricordano molto la provincia

Street art a Navile Bologna

Alcuni dei muri più belli di Bologna si trovano in queste zone. Bolognina è stata una delle prime zone a subire attività di rigenerazione urbana anche grazie all’arte urbana. Si trovano qui infatti alcuni muri legati al progetto Frontier (di cui ti parlo nel video).

Lame è sede di altri tre muri di Frontier: sono un po’ scrostati rispetto ai precedenti, forse anche a causa delle superfici diverse, ma si mantengono ancora bene intatti.

Infine c’è Corticella e la sua Zona NG 6.16, un luogo che sembra un labirinto adornato di arte urbana, dove angoli, colonne e curve cambiano forma grazie alle opere sui muri


Iscrivi alla newsletter e rimani sempre aggiornat*


Ogni articolo che trovi su questo sito è stato scritto esclusivamente con scopo informativo e divulgativo. L'obiettivo è documentare ciò che accade per le strade delle città e fornire degli strumenti per poter comprendere un fenomeno urbano presente in tutto il mondo. Per nessun motivo questo sito incentiva al vandalismo o all'illegalità: ogni attività al di fuori della legge è fortemente condannata dai creatori di disagian.it e sconsigliata.

ARTICOLI BELLI (FORSE)