Street art a Bucarest: l’itinerario perfetto

La street art di Bucarest ti stupirà: ci sono decine di muri sparsi attorno alle zone periferiche che si sposano perfettamente con il paesaggio urbano della città, che a volte, sembra quasi malinconico.

Vediamo quindi come organizzare un itinerario per visitare la città basato sulla street art di Bucarest!

Cosa è la street art? | Episodio 01 Disagismi Urbani | Street Art & Graffiti

Cosa è la street art? una domanda a cui non è sicuramente facile rispondere. Proviamo a capire oggi cosa si intende con questo termine e da dove ha origine il tutto

Voglio farti un regalo: se non hai voglia di organizzare da solo/a un tour, puoi provare a sfruttare questa offerta gratuita prenotandone uno (in inglese)

Bucarest: street art e writing

La prima cosa da sapere è che la città di Bucarest si presta perfettamente ad ospitare sia opere di muralismo, sia opere di street art come poster e sticker, ma anche tantissimi graffiti writing, throw up e tag. Esclusi i monumenti nazionali, su cui vige un solenne rispetto anche da parte dei writer, tutto il resto della città è veramente pieno di tag, pezzi e poster di vario tipo: la cosa bella è che tutto si sposa perfettamente con il paesaggio urbano della città di Bucarest.

Mentre in altre città spesso l’arte urbana rischia di “rovinare” e trasmettere una sensazione di insicurezza e disagio, a Bucarest tutto è ben bilanciato. Certo, di notte l’atmosfera a tratti sembra spettrale, ma non c’è assolutamente da preoccuparsi: Bucarest è una città sicura.

Street art a Bucarest: ecco l’itinerario

Abbiamo detto che Bucarest nasconde delle sorprese assurde quando si parla di Street Art, quindi senza perdere altro tempo direi che è il caso di lasciarti un itinerario da seguire con qualche chicca. Considera che potrai organizzare tutto in una giornata o spalmarlo su più giorni… come preferisci!

1) Strada Arthur Verona

La strada pictor Arthur Verona è il primo punto di riferimento quando si parla di street art ed arte urbana in generale a Bucarest. Considera che io sono stato per la prima volta in questa città nel 2015 e già in quel tempo era piena di opere (per lo più poster e writing, ma il fenomeno della street art stava prendendo piede).

2) Sweet Damage Crew – Painting Stars

La Sweet Damage Crew è uno dei gruppi artistici più attivi sul territorio rumeno quando si parla di muralismo urbano contemporaneo. Sono decine i muri progettati ed ideati da loro e fanno anche parte di diversi festival che si svolgono a Bucarest. A pochi passi da Strada Arthur Verona si trova uno dei loro muri più famosi in città: lo trovi in Strada General Eremia Grigorescu 7.

3) Lente – Pausa caffè ed arte

Il Lente Dionisie Lupu è un locale facente parte di un piccolo gruppo rumeno ed è il luogo perfetto per una pausa caffè (o un pranzo veloce) a contatto con l’arte. Al suo interno sono infatti presenti diversi muri, tra cui uno di un artista italiano, e sono appese alcune opere dei più famosi street artist rumeni. Lo trovi in strada Dionisie Lupu.

4) Creart – Un piccolo tesoro nascosto

Proseguendo con il tuo itinerario ti puoi spostare verso Piața Alexandru Lahovari alla ricerca dell’ingresso al giardino dell’associazione Creart. Qui, nel periodo estivo, viene allestito un cinema all’aperto ed è proprio su uno dei muri di questo giardino che si trova un’opera di muralismo molto romantica (solitamente tra le più fotografate a Bucarest), sempre per mano della SDC. C’è un problema: il giardino è privato, quindi dovrete cercare di trovare un compromesso con la proprietà per entrare e non farlo senza permesso.

5) Ciclop Garajul – Un pezzo di storia della street art

Prima di spostarti con i mezzi verso una zona leggermente più lontana della città (ma che puoi comunque raggiungere a piedi in 15-20 minuti), il mio consiglio è prenderti qualche minuto, tornare indietro passando da Bulevardul General Gheorghe Magheru dirigendoti verso il numero 6 dove si trova il CICLOP. Questo gigantesco edificio un tempo era un garage, ma negli anni è diventato uno dei luoghi simbolo per l’evoluzione del writing e della street art in città. E’ quasi sempre chiuso, ma nella vita mai dire mai: potresti avere la fortuna di trovarlo aperto e poterci entrare!

6) Il Patriarca ed il muro irlandese

Uno dei luoghi più suggestivi per quanto riguarda la street art a Bucarest è sicuramente lo spazio Food Hood (attivo principalmente d’estate) che potete trovare in Calea Griviței 16. All’interno di questo spiazzo sono presenti due muri: il più piccolo è un opera in collaborazione con l’ente irlandese, ma è il secondo, enorme, il vero capolavoro. Decine di artisti e writer hanno partecipato alla creazione di questo muro, simbolo della città, in cui il patriarca fondatore di Bucarest dipinge delle tavole. Un mix di stili e decine di richiami a tag e vecchi pezzi dei writer locali, insomma: una figata.

7) Vhils all’Univerisità

Tra le chicche che offre Bucarest e che pochi conoscono c’è un muro di Vhils del 2016 che rappresenta il volto di Constantin Brâncuși. Il muro si trova all’interno dell’Università, su un muro del blocco C. Non è facile entrare, serve anche un po’ di fortuna, ma passando da Calea Victorei e dimostrandoti molto sicur* non avrai grandi problemi.

8) Goethe by Recis

Un altro muro molto interessante, ma difficile da vedere (che quindi ti consiglio se hai tempo in settimana da buttare via) è quello dedicato a Goethe che si trova su un muro interno dell’istituto/collegio tedesco Goethe in Strada Stanislav Cihoschi 17. L’opera è di Recis, altro artista molto attivo sul territorio rumeno, e rappresenta, manco a dirlo, il volto di Goethe.

9) Muralismo urbano e festival

Si sono svolti diversi festival di street art ed eventi a Bucarest ed alcuni hanno anche permesso di realizzare opere di muralismo di grande rilievo. Se sommiamo questi muri a quelli commissionati, puoi capire perchè ad inizio articolo spiegavo che Bucarest è sicuramente tra le città più sottovalutate dalle persone interessate a questa tipologia di arte.
Tra i muri più belli e “facili” da vedere ci sono sicuramente quelli situati in Bulevardul Dimitrie Cantemir e Bulevardul Dimitrie Cantemir 23.

Se vuoi approfondire sui festival, vai qui: https://outlinestreetart.ro/

10) Fabrica Club

Ultimo punto, bonus, è il FABRICA CLUB. Un luogo molto local, situato fuori città e quindi da raggiungere assolutamente tramite taxi o Uber e difficilmente frequentato da turisti. In questa ex fabbrica rigenerata si trovano diversi locali per bere e mangiare e soprattutto decine di piccole opere di street art.

Supporta i progetti a Bucarest ed in Romania

Durante il mio ultimo soggiorno ho avuto modo di conoscere due ragazzi che fanno parte della frizzante scena underground di Bucarest: Cristina ed Andrei. Ho acquistato il loro libro dedicato alla street art di Bucarest perchè mi fa piacere poter supportare i progetti dal basso e soprattutto avere guide ideate da chi vive e cresce nelle città. Dopo qualche mail, abbiamo deciso di incontrarci direttamente per un caffè ed abbiamo chiacchierato per più di un’ora (Sono anche stati gentilissimi regalandomi un book da colorare pieno di lettering dei writer della zona). Se vuoi approfondire, qui puoi trovare il loro sito e progetto: Feeder.ro https://www.feeder.ro/

Mappa della street art a Bucarest

Qui puoi trovare una mappa super dettagliata riguardante la street art di Bucarest


Iscrivi alla newsletter e rimani sempre aggiornat*


Ogni articolo che trovi su questo sito è stato scritto esclusivamente con scopo informativo e divulgativo. L'obiettivo è documentare ciò che accade per le strade delle città e fornire degli strumenti per poter comprendere un fenomeno urbano presente in tutto il mondo. Per nessun motivo questo sito incentiva al vandalismo o all'illegalità: ogni attività al di fuori della legge è fortemente condannata dai creatori di disagian.it e sconsigliata.

ARTICOLI BELLI (FORSE)