Sono stato a Salt Lake City qualche giorno e devo dire che sono rimasto stupito dalla quantità di street art presente per le strade della città. Ci sono centinaia e centinaia di muri tanto da poter dire che ci vorrebbe almeno una settimana per poterli fotografare tutti.
Cosa è la street art? – Street Art Graffiti Disagismi Urbani
Salt Lake : street art ovunque
A Salt Lake la street art è davvero ovunque: sarà che gli edifici si prestano perfettamente al muralismo urbano, oppure sarà il lato artistico molto sviluppato di questa città, sta di fatto che camminando nei vari quartieri è possibile incrociare centinaia di muri.
Che si tratti di Central downtown, di East downtown, di North Temple o Granary District (senza citare gli altri quartieri di Salt Lake), basta davvero incamminarsi e guardarsi attorno per incrociare un muro. Sottolineo: solitamente siamo davanti a street art e muralismo urbano, ma ci sono anche rari casi in cui è possibile scovare dei bei pezzi di writing.
Questa mappa super aggiornata contiene tutti i muri: MAPPA STREET ART SALT LAKE CITY
I quartieri di Salt Lake
Ci sono diversi luoghi in cui alloggiare a Salt Lake, dipende molto dai tuoi interessi, ma soprattutto dal tuo budget. Quello che posso fare per aiutarti è darti un’idea dei progetti e dei muri più belli da vedere nei vari quartieri.
Ecco qui le migliori opere di street art da vedere a Salt Lake City suddiviso per quartieri.
Downtown
La zona bassa di Salt Lake city, composta dal centro città, monumenti, musei ed uffici, è quella dove è presente il maggior numero di opere di street art, tant’è che downtown stessa è suddivisa tra nord, sud, ovest ed est. Non farti però ingannare: le distanze nelle città americane sono enormi.
A volte i muri sembrano vicini, ma distano centinaia di metri, se non kilometri, l’uno dall’altro.
- Ave Maria – Muro di Mac & Retna | Alleyway between Este Pizza and FICE, 160 E. 200 S. (Fice Gallery)
- 40 Seasons – Trent Call | S. Main St., Salt Lake City (Zions Bank Business Center)
- Two Faces Earth – Dourone | 441 W. 100 South, Salt Lake City (The Gateway, Clark Planetarium)
North Salt Lake
La zona situata a Nord di North Temple comprende i quartieri di Rose Park, Fairpark e Capitol Hill ed è una zona per lo più residenziale della città e comprende uno dei monumenti più belli di SLC, lo Utah State Capitol Building. Tra alberi, parchi cittadini, palazzine e ville, è comunque possibile incontrare alcune opere di street art.
- Atlas – Shae Petersen | 455 W. 200 North, Salt Lake City (Hardware Apartments)
- Este Barrio No Se Vende – Jessica Sabogal | 708 W. North Temple, Salt Lake City (Furst Construction Co.)
South Salt Lake
La parte a Sud del centro città è la parte più sviluppata e comprende decine di quartieri (enormi quartieri sottolineo) come Sugarhouse, Liberty Wells, South Salt Lake, Millcreek, ma soprattutto comprende alcune zone totalmente coperte da stabilimenti e grandi capannoni, lo spazi perfetti per grandi murales.
West Salt Lake
La zona Ovest di Salta Lake comprende diversi quartieri caratterizzati da una strana eterogeneità: si passa da prati verdi e zone residenziali, tipici di Grendale, ai classici paesaggi da sobborghi americani di West Valley con grandi parcheggi, motel e strade enormi. Anche qui è possibile trovare street art tra le vie, ma in quantità molto minima rispetto ai restanti quartieri.
- Senza Titolo – Kiptoe | 2120 S 300 West #103 (Freeway Plaza)
- Senza Titolo – Gerry Swanson | 245 W Crossroads Sq (Superiori Grinding)
I luoghi da visitare a Salt Lake se ti piace la street art
Ti lascio tre luoghi/zone importanti da segnarti e visitare se hai poco tempo. Ci vorrebbe una settimana per poter vedere tutti i muri e, onestamente, non ne vale la pena, però questi 3 luoghi dovrebbero far parte del tuo itinerario perchè non ti lasceranno deluso:
I muri del Mural Fest
Il Mural Fest di Salt Lake City è uno dei festival di street art più conosciuti in questa zona d’America. Da anni questo festival celebra la street art e l’arte urbana investendo denaro e dando enormi spazi agli artisti per potersi esprimere.
A Salt Lake è presente un’associazione la Utah Art Alliance che collabora direttamente con i commercianti facendo incontrare domanda ed offerta: da una parte vengono messi a disposizione i muri, dall’altra vengono ricercati i migliori artisti mescolando sempre tra artisti locale e non. (Qui tutte le info MURAL FEST SLC)
Urban Arts Gallery
Partendo dal presupposto che Salt Lake City non ha un grande storia legata al writing, ma è molto più influenzata dal muralismo e della street art, la Urban Arts Gallery è una enorme vetrina dove gli artisti della città possono esporre le proprie opere e venderle. Raramente in vita mia ho visto una galleria di arte urbana così piena di materiale e così grande: da stampe a quadri fino ad installazioni urbane e sticker adesivi. C’è persino un pianoforte.
Complesso del Planetario
Vale la pena visitare tutto il complesso nei dintorini del Planetario. Qui si possono trovare infatti alcuni dei muri più belli della città come il murale dedicato alle leggende del rock
Iscrivi alla newsletter e rimani sempre aggiornat*
Ogni articolo che trovi su questo sito è stato scritto esclusivamente con scopo informativo e divulgativo. L'obiettivo è documentare ciò che accade per le strade delle città e fornire degli strumenti per poter comprendere un fenomeno urbano presente in tutto il mondo. Per nessun motivo questo sito incentiva al vandalismo o all'illegalità: ogni attività al di fuori della legge è fortemente condannata dai creatori di disagian.it e sconsigliata.