Street Art e Graffiti a Milano: Lambrate e via Plezzo

Nuovo video pubblicato sul mio canale di YouTube: se vuoi puoi iscriverti cliccando qui.

In questo video facciamo assieme una camminata per il quartiere di Lambrate partendo da Via Plezzo: in questo quartiere si trovano davvero tantissime opere storiche.

Se sei interessati* alla street art milanese, puoi leggere la mia guida definitiva sulla street art di Milano: difficilmente troverai qualcosa di più completo in rete!

Qualche informazione sul quartiere Lambrate

Lambrate è un quartiere leggermente periferico di Milano situato nella zona orientale della città. E’ un quartiere molto conosciuto, punto di snodo di diversi mezzi pubblici e vicinissimo agli ingressi della tangenziale.

Si tratta di una zona che fino al 1920 era un comune a sè e l’architettura della case rispecchia perfettamente questa cosa: il quartiere sembra spesso vivere una vita a parte rispetto a quella del centro città.

Il nome deriva dalla posizione in cui originariamente il villaggio antico sorgeva: sulle rive del Lambro.

Street art nel quartiere Lambrate

Lambrate è stato uno dei primi quartiere a dare vita ai famosi “district” che si caratterizzano per eventi ed esposizioni artistiche durante il salone del mobile di Milano (e quindi il Fuori Salone). Questo ha fatto si che molti artisti, oltre quindici anni fa, iniziassero ad aprire piccole botteghe, spazi, atelier e studi in questa zona, caratterizzata soprattutto dalla presenza di vecchi stabili industriali inutilizzati.

La presenza della ferrovia da sempre ha attirato il mondo del writing, tant’è che via Plezzo è una delle murate più alto e lunghe di Milano. Nel 2010 Blu ed Ericailcane lasciarono alcune opere gigantesche sulle pareti della ferrovia, oggi coperte.

Insomma, c’è tantissima street art tra le vie di questo quartiere, quindi guarda il video e non rimarrai delus*!

Ogni articolo che trovi su questo sito è stato scritto esclusivamente con scopo informativo e divulgativo. L'obiettivo è documentare ciò che accade per le strade delle città e fornire degli strumenti per poter comprendere un fenomeno urbano presente in tutto il mondo. Per nessun motivo questo sito incentiva al vandalismo o all'illegalità: ogni attività al di fuori della legge è fortemente condannata dai creatori di disagian.it e sconsigliata.

ARTICOLI BELLI (FORSE)