Street Art e Graffiti a Milano: quartiere NoLo

Nuovo video pubblicato sul mio canale di YouTube: se vuoi puoi iscriverti cliccando qui.

In questo video facciamo una camminata alla scoperta della street art a NoLo, quartiere periferico di Milano: dal GhePensiMi, passando da Piazza Morbegno, una camminata in Via Pontano e poi dritti verso Viale Padova.

Se sei interessat* alla street art milanese, puoi leggere la mia guida definitiva sulla street art di Milano: difficilmente troverai qualcosa di più completo in rete!

Piccola storia del quartiere NoLo

NoLo è stato uno dei primi (se non il primo) quartiere di Milano visionario nella decisione del nome: Nord di Loreto, o prendendo in prestito le abbreviazioni inglesi, North Of Loreto.

Il nome nasce una sera a New York da dei ragazzi che nel 2013 abitavano nel quartiere: avevano capito il potenziale di quelle vie, ma qualcosa mancava, una vera identità che permettesse di differenziarsi dalle altre zone di Milano. Quasi per scherzo al rientro iniziano ad utilizzare il nome NoLo come brand per indicare la zona: gli abitanti iniziano ad accettarlo, i designer ed i giovani alternativi da fuori iniziano a parlarne, i locali iniziano a nascere sull’onda di “NoLo Social District” fino a quando nel 2019 il comune di Milano ne riconosce a pieno l’esistenza.

Street art e Graffiti a Isola Milano

NoLo è oggi un punto di riferimento per i giovani milanesi e non. Si tratta di una zona anonima fino a qualche anno fa, tra Turro, Rovereto e Viale Padova.

Il quartiere è rinato, si è riempito di giovani creativi e speranzosi alla ricerca di qualcosa di nuovo e diverso. Un po’ come è successo in isola oramai 15-20 anni fa. Tutto scorre molto velocemente nel quartiere e questo potrebbe essere una pecca, ma rimangono una forte identità ed un forte carattere multietnico.

TvBoy, PAO, Bros sono stati tra i primi a dipingere tra le vie di questo quartiere. Alcuni dei loro interventi sono ancora perfettamente visibili. I muri di NoLo sono pieni di tag, poster, scritte ed installazioni… insomma si può dire che c’è vita artistia di notte.

Tra interventi legali e non legali, i muri di NoLo raccontano tante storie che aspettano solo di essere ascoltate, o meglio viste!

Ogni articolo che trovi su questo sito è stato scritto esclusivamente con scopo informativo e divulgativo. L'obiettivo è documentare ciò che accade per le strade delle città e fornire degli strumenti per poter comprendere un fenomeno urbano presente in tutto il mondo. Per nessun motivo questo sito incentiva al vandalismo o all'illegalità: ogni attività al di fuori della legge è fortemente condannata dai creatori di disagian.it e sconsigliata.

ARTICOLI BELLI (FORSE)