Street Art a Locate di Triulzi: Amazing Day

La street art a Milano non è solo nei quartieri del centro città come vi ho raccontato nella mia guida (quasi) completa sulla street art meneghina, ma è anche nell’hinterland, in provincia o come si dice oggi, in città metropolitana.

Non tutti sono a conoscenza che da qualche anno, in un piccolo comune alle porte di Milano, si svolge un festival di street art e non solo, conosciuto in tutta Italia: AMAZING DAY.

Quindi se sei amante di street art e graffiti writing, perchè non organizzare una gita fuori porta ed andare a vedere alcuni dei muri più belli a pochi passi da Milano?

Cosa è la street art? | Episodio 01 Disagismi Urbani | Street Art & Graffiti

Cosa è la street art? una domanda a cui non è sicuramente facile rispondere. Proviamo a capire oggi cosa si intende con questo termine e da dove ha origine il tutto

Mappa dei muri a Locate di Triulzi

Il comune di Locate di Triulzi non è grandissimo, però alcuni muri sono distanti tra di loro quindi per una visita a piedi ci vorrà un po’ di tempo, consiglio quindi di utilizzare qualche mezzo elettrico per spostarsi come un monopattino, oppure uno skate o una bicicletta.

Come sempre vi allegherò alcune foto ed alcune location, ma sta a voi cercare e trovare!

Stazione dei treni di Locate di Triulzi

Il primo punto da cui partire è sicuramente la stazione dei treni, qui prendetevi il vostro tempo e visitate le passerelle di accesso al sottopasso ed il sotto passo stesso.

Fate attenzione: ci sono due sottopassi; il secondo infatti è un po’ nascosto e si trova a qualche centinaio di metri da quello che divide il paese da Scalo Milano, ma non perdetevelo assolutamente.

Barriere antirumore di Via Calori

In Via Calori, sulle barriere antirumore autostradali, troverete un mix tra street art e writing con opere di tantissimi artisti italiani e qualche straniero. Prendetevi il tempo necessario per godervi il tutto, fate attenzione poiché alcuni “muri” si trovano in una zona sterrata… e soprattutto non perdetevi il muro di BO130, nome importantissimo per la storia della street art.

Street Art e Writing in via Calori a Locate di Triulzi
Street Art e Writing in via Calori a Locate di Triulzi

La biblioteca comunale ed UNITRE

A pochi passi dalla stazione potete raggiungere una zona molto bella del comune di Locate di Triulzi, frequentata da gente di tutte le età, direi un piccolo angolo di paradiso lontano dal traffico e dai rumori.

Nei pressi della biblioteca e della UNITRE (Università terza età) ci sono tantissimi muri creati in una delle ultime edizioni degli Amazing Day: tra Giorgio Bartocci a Neve e tantissimi altri nomi. Tra street art e writing c’è solo da fermarsi e fotografare.

Il Millo nascosto

Qui vi dovrete impegnare: all’interno di un piccolo parchetto, non lontano dalla zona della biblioteca, si trova il muro di Millo.

Solitamente è il più richiesto da chi mi chiede consiglio per cercare Street art e graffiti writing a Locate di Triulzi quindi vi invito a cercare! Lo potete trovare

Millo-Nascosto-Giardini
Il muro di MILLO a Locate di Triulzi

La scuola ed il campo sportivo

Alcuni dei muri più vecchi, ma ancora resistenti perfettamente, si trovano sui muri del campo sportivo del comune e della scuola (non ho ben capito se è la scuola elementare oppure una vecchia struttura). Prendete comunque come punti di riferimento Via Don Lorenzo Milano e Via Silvio Pellico: troverete tutto nelle vicinanze.

Locate-di-Triulzi-Via-Silvio-Pellico-e-via-don-lorenzo-milani
Street art in via Silvio Pellico e Via Don Lorenzi Milano a Locate di Triulzi

La scuola in via Fontana

In Via Fontana (e Via della Fontana) si trovano alcuni dei muri che più mi piacciono di Locate di Triulzi poiché in parte risalenti all’evento del decennale. Qui vi servirà un po’ di fortuna perché accedere alla scuola non è facile, io ci sono riuscito una sola volta e chiaramente mi sono beccato anche una bella cazziata.

La cabina di Wany e Hunto

Anche in questo caso non vi lascerò l’indirizzo, ma vi assicuro: sarà facilissimo trovare questa cabina dipinta da Mr.Wany e Hunto se vi siete già messi alla ricerca delle altre opere. Proprio all’ingresso del bellissimo parco della città, si può intravedere anche in lontananza la cabina: la cosa più brutta sicuramente sono i dossi per raggiungerla!

Hunto-e-MrWany-Parco
Street art presso il parco di Locate di Triulzi ad opera di Hunto e MrWany

Cosa è Amazing Day?

Amazing Days è un festival decennale dedicato alla cultura Hip Hop e tutte le discipline che lo compongono organizzato da Mr.WANY, uno dei writer più conosciuti nell’ambiente e con una carriera alle spalle di oltre 25 anni (Ed uno stile unico, questo va detto!).

Nato nel 2007 per festeggiare il compleanno di Mr.WANY e Blef (in realtà già nel 2006 si era incontrati per fare dei muri assieme nel giorno del compleanno, ma ancora non si parlava di amazing day), l’evento è cresciuto negli anni sempre di più diventando un punto di riferimento, soprattutto nel mondo del writing, coinvolgendo artisti da tutto il mondo e toccando diverse città come Bologna, Genova, Brindisi e Milano.

L’idea di WANY di festeggiare il suo compleanno con una jam si è trasformata negli anni in un vero e proprio festival: non poteva andare meglio!

Durante l’evento, solitamente di tre giorni, artisti da tutto il mondo si ritrovano e si esibiscono, dipingono, raccontano la propria storia, partecipano a workshop. Si tratta di un viaggio vero e proprio all’interno del mondo Hip Hop, un mix perfetto tra passato, presente e futuro.

Street art a Locate di Triulzi-Scuola-Via-Della-Fontana-e-via-Fontana-2
Street art e Writing a Locate di Triulzi – Scuola in Via Fontana

Dove si svolge Amazing Day?

Negli ultimi anni gli Amazing Days si sono svolti a Locate di Triulzi (Spesso “abbreviato” Locate Triulzi), un comune di 10000 abitanti situato nella parte Sud della città metropolitana di Milano.

Sono diverse le zone del comune su cui gli artisti invitati hanno potuto lavorare e c’è da dire che tutti gli interventi sono SPETTACOLARI: la qualità dei muri che questo festival ci ha lasciato è davvero unica. E trattandosi anche di pezzi recenti, sono ancora in ottime condizioni.

Chi ha partecipato ad Amazing Day?

Eh… questa è una bellissima domanda. Elencare tutti i partecipanti non sarà facile, ma ho provato a raccogliere tutte le varie locandine degli eventi ed raccogliere l’elenco degli artisti che almeno una volta sono riusciti a lasciare la propria firma sui muri del comune.

Amazing Day 2022 (Locate di Triulzi)

Dopo alcuni anni di stop principalmente a causa della situazione mondiale che non ha permesso con sicurezza l’organizzazione del festival, torna Amazing Day a Locate di Triulzi per la sua 15° edizione, sui muri del parco della pace del comune.

Locandina-Amazing-Day-2022

Amazing Day 2018 (Locate di Triulzi)

Hanno partecipato: Kome (Japan), Millo (IT), Phen (ES), Zenok (IT), Made514 (IT), Raba (IT) Lost & Eight (IT), Chas (NL), Dyox (ES), Mr.Wany (IT), Serval (CH), Korvo (IT), Mower (CH), Blob (IT), Giowe (IT), Antre (IT), Shine Royal (IT), Svame (IT), Bans (IT), Irons (CH), Orgh (IT), Krio (IT), Bo130 (IT), Microbo (IT), Zero-T (IT), EricsOne (IT), Fezzi (IT), Mario Leuci (IT), Neve (IT), Angel (IT), KKade (CH), Fabrizio DeTommaso Loyd (IT), Giorgio Bartocci (IT), El Euro (IT), Grim (IT), Mind (IT), Luca Barcellona/Bean (IT), Spice (IT), Baser (IT), Aers (IT), Kabo (IT), Cheris (IT), Dewyd (IT), Rospo (IT), Angel (IT), Cre (IT), Trust (IT), Fosk (IT), Art of Sool (IT), Wubik (IT), Cone (IT), Nina (IT), Tawa (IT), Dada (IT)

Amazing Day 2017 (Milano)

Hanno partecipato: Sky4 (IT), Boost (IT), Mario Leuci (IT), KayOne (IT), Reeno (IT), Cre (IT), Wakos (IT), Toran (IT), Pli (IT), Grim (IT), Nina (IT), Aers (IT), Kabo (IT), Art of Sool (IT), Mr.Wany (IT), Musa (ESP), Rae Primo (IT), Blef (IT), Luca Barcellona (IT), Orgh (IT), Korvo (IT), Blob (IT), Eight (IT), Loyd (IT), Harry Bones (ESP), Away (CH), Shine Royal (IT), EricsOne (IT), Antre (IT), Giowe (IT), Mind (IT), Cheone (IT), Tawa (IT),Neve (IT), Smake (IT), Cheris (IT), Joys (IT), Verbo (IT), Peeta (IT), Gasone (IT), Meth (IT), Rosk & Loske (IT), Rospo (IT), Spra (IT) e molti altri

Amazing-Days-2017
Amazing Day 2017 – Locandina by theamazingart.com

Amazing Day 2016 (Locate di Triulzi)

Hanno partecipato: Mr.Wany (IT), Arore (UK), Treze (ES), Kraser (ES), Binho (BR), Peeta (IT), Blef (IT), Rae (IT), Luca Barcellona (IT), Mario Leuci (IT), Kayone (IT), Tdk Crew (IT), Lme (IT), Puf (IT), Amc (IT), Cheone (IT), Cre (IT), Grim (IT) Jatus (IT), Ches (IT), Gasone (IT), Neon (IT), Bans (IT), Art Of Sool (IT), Mosone (IT), V3rbo (IT) e molti altri

Amazing Day 2015 (Milano)

Elenco partecipanti non disponibile purtroppo.

Amazing Day 2014 (Locate di Triulzi)

Hanno partecipato: Dems333 (ES), Jeroo (DE), Mr.Woodland (DE), Mr.Wany (IT), Ponk (UK-ES), Relay (UK), Storm (DK), Gebes (DK), Swet (DK), CMPone (DK), Beyond (NL), Serval77 (CH), Pariz (P), Dheo (P), Rifle (IT), Rae (IT), Deco (IT), Pongo (IT), Raptuz (IT), KayOne (IT), Zero (IT), Giose (IT), Ope (IT), Beps (IT), Boost (IT), Mind (IT), Reeno (IT), Gasone (IT), Mes (IT), Impo (IT), Neon (IT), Blef (IT), SirII (IT), Verbo (IT), Ches (IT), Spra (IT), Ores (IT), Skan (IT), Raba (IT), Tawa (IT), Ivan (IT), Frode (IT); reFRESHink (IT), Kraser (ES); Giowe (IT), Rosk (IT), Done (IT), Lost (IT), Shine Royal (IT), Ricro (IT), Wubik (IT), Orgh (IT), Eight (IT), Lloyd (IT), Cre (IT), Cheone(IT), Art of Sool(IT), Tare (IT) Othef (IT)

Amazing Day 2013 (Locate di Triulzi)

Hanno partecipato: PantOne (ES), Wes21(CH), Kkade (CH), Alert (UK), Gebes (DK), Jiroe (UK), Sobek (A), kics (A), Relay (UK), Twesh (IT-UK), Hunto (IT-UK), Krazer (ES), Eight (IT), Loyd (IT), Krio (IT), Phen (IT-ES), Wubik (IT), Bans (IT), Chief (IT), Meth (IT), Skolp (IT), Mind (IT), SirII (IT), Rae (IT), Mr.Wany (IT), Marte (IT), Shine Royal (IT), Zero (IT), Raptuz (IT), EricsOne (IT), Blef (IT), Verbo (IT), Hemo (IT), Font (IT), KNZ crew (IT), Ches (IT), Dayaki (IT), ZeroT (IT), Spra (IT), Refreshink (IT), Carot (IT), Pomos (IT), Smake (IT), Imen (IT), Cre (IT), Pongo (IT), e molti altri

Amazing Day 2012 (Locate di Triulzi)

Elenco partecipanti non disponibile.

Amazing-Day-2012-Locandina
Locandina Amazing Day 2012

Amazing Day 2011 (Milano)

Hanno partecipato: Afrozoo (IT), Saleincibo (IT), Respo (IT), Rompe (IT), Mes (IT), Soap (IT), Sir II (IT), Tomoz (IT), Mozone (IT), Rebus (IT), Wubik (IT), Oneman (IT), Scemo (IT), Bare 04 (CH), Cone (IT), Zedz (NL), Beps (IT), Skolp (IT), Spra (IT), Seil2 (IT), Imen (IT), Nolac(IT), Kade (CH), Gasone (IT), Cone (IT), Hemo (IT), Wes 21 (CH), Erikcs (IT), HIDE-KNZ (IT), Sea (IT), Krio (IT), Mr.Wany (IT), Mr.Puppet (S), Swet (DK), Dosher (IT), Rifle (IT), Wert (ITA_DE), Phantom (IT), Orgh (IT), Deep_Knz (IT), knz (IT), Mind (IT), Coze (IT), klex (CH), Sparki (IT), Jaman Knz (IT), Bans (IT), Wubik (IT), Ope (IT), Clas (IT), Bens (IT), Zenok (IT), Neon (IT), Bans (IT), Wubik (IT), Aero (CH), KayOne(IT), Gamo (IT), Mosone (IT)

Amazing Day 2010 (Genova)

Non sono disponibili informazioni riguardo questo evento purtroppo.

Amazing Day 2009 (Milano)

Hanno partecipato: One HP (IT), Gatto Bianco (IT), Truly Desing Ninja (IT), Truly Desing Macho (IT), El Gato Chimney (IT), Sale In Cibo (IT), OrticaNoodles (IT), Prince Pablo (IT), Mr.Puppet (S), Shine Royal (IT), Mr.Wany (IT), Blef (IT), Verbo (IT), Sir2 (IT), Aroe (UK), Ogre (FR), Jiroe (UK), Gebis (DK), Gary (UK), Roid (UK), Alert (UK), Rench (UK), Odisy (UK), Storm (DK), Neon (DE), Bue (BE), Syke (CH), Kkade (CH), Wes21 (CH), Kese (CH), Bare04 (CH), Enko4 (IT), Ober (IT), Dens (IT), Mr.mer (IT), Zoeh (IT), Neoh (IT), Mr.pollo (IT), Hemo (IT), Macs (IT), Raptuz (IT), Sparki (IT), Nolac (IT), Rode (IT), Koes (IT), Morky (IT), Rompe (IT), Shen (IT), Soap (IT), Boost (IT), Clas (IT), Cone (IT), Dosher (IT), Entics (IT), Gasone (IT), Impo (IT), Mes (IT), Oneman (IT), Ope (IT), Paze (IT), Phantom (IT), Viper (IT), Coze (IT), Seil2 (IT), Men (IT), Stein (IT), Spra (IT), Erics (IT), Zeus (IT), Opium (IT), Rota (IT), Pencil (IT), Sea (IT), Zibe (IT), Jaman (IT), Deep (IT), Hide (IT), Dab247 (IT), Shirk (IT), Mind (IT), Orgh (IT), Wubik (IT), Font (IT), Loathin (IT), Alfa (IT), Pao (IT), Mozone (IT), Awer (IT), Kuno (IT), Ben (IT), Oneo (IT), Afrozoo (IT)

Amazing Day 2006 (Bologna)

Non sono disponibili informazioni riguardo questo evento purtroppo.

Ogni articolo che trovi su questo sito è stato scritto esclusivamente con scopo informativo e divulgativo. L'obiettivo è documentare ciò che accade per le strade delle città e fornire degli strumenti per poter comprendere un fenomeno urbano presente in tutto il mondo. Per nessun motivo questo sito incentiva al vandalismo o all'illegalità: ogni attività al di fuori della legge è fortemente condannata dai creatori di disagian.it e sconsigliata.

ARTICOLI BELLI (FORSE)