Street Art e Graffiti a Milano: Ortica, ORME e via Cima

Nuovo video pubblicato sul mio canale di YouTube: se vuoi puoi iscriverti cliccando qui.

In questo video facciamo assieme una camminata nel quartiere Ortica, probabilmente il più famoso quando si parla di street art a Milano. Tra le opere degli Orticanoodles per il progetto ORME, il writing di Via Cima e Tuci (Grazie Francy per avermi fatto scoprire questa cosa) di cose urbane da vedere ce ne sono a centinaia!

Se sei interessat* alla street art milanese, puoi leggere la mia guida definitiva sulla street art di Milano: difficilmente troverai qualcosa di più completo in rete!

Piccola storia di Ortica

Ortica è un quartiere periferico di Milano che fino al 1930 era considerato una piccola frazione di Lambrate, allora comune a sè.

Per le vie d’Ortica si respira aria di quartiere e di paese: c’è una forte identità comunitaria e senso di appartenenza che viene trasmesso anche a chi ci vive da poco tempo. Tra bar, pasticcerie, tabaccherie, i primi negozietti vintage e le poste, tutti sembrano conoscersi in questa zona.

Il nome ortica deriva dal fatto che prima dell’urbanizzazione questa zona era una gigantesca distesa di ortiche: sembra banale, ma è la verità.

Street art e Graffiti a Ortica

Per le vie di Ortica si è sviluppato uno dei più importanti progetti di arte urbana milanese, ORME: un percorso turistico che racconta il 900 milanese attraverso l’arte degli Orticanoodles. Qui si trova anche uno dei muri più belli e riconoscibili: la Madonnina.

Muri dedicati alle donne che hanno fatto grande il 900, agli alpini, alle cooperative, alla musica… tutto racconta qualcosa.

Non mancano writing: ci sono diverse hall of fame nel quartiere, ma la più famosa è quella della UK SQUAD in Via Cima. Questa zona è stata anche teatro di uno spiacevole episodio qualche anno fa in cui dei toys hanno coperto un muri di alto livello dando vita ad una discussione molto animata online!

Ogni articolo che trovi su questo sito è stato scritto esclusivamente con scopo informativo e divulgativo. L'obiettivo è documentare ciò che accade per le strade delle città e fornire degli strumenti per poter comprendere un fenomeno urbano presente in tutto il mondo. Per nessun motivo questo sito incentiva al vandalismo o all'illegalità: ogni attività al di fuori della legge è fortemente condannata dai creatori di disagian.it e sconsigliata.

ARTICOLI BELLI (FORSE)