Nei video precedenti abbiamo visto la street art a Bologna nel quartiere Navile, nel quartiere San Donato ed al Dumbo, ma c’è altro? Ebbe si! La città di Bologna presenta altre zone sparse dove è possibile vedere street art e graffiti.
Se vuoi approfondire, ti invito ad andare a leggere la mia guida sulla street art a Bologna!
Pratello di Bologna: un po’ di storia
Via del Pratello è da sempre una outsider nel centro di Bologna, anche se ultimamente l’anima cannibale del capitalismo e del consumismo si sta pian piano impadronendo degli spazi commerciali.
Una zona che da sempre si differenzia ed attira più e meno giovani da tutta Italia: osterie, piccolo botteghe e locali diurni e notturni hanno reso negli anni questa via il giusto compromesso per tutti.
Insomma il Pratello è quel luogo urbano dove si respira comunità e socialità, nonostante ci si trovi a poche centinaia di metri dai luoghi più turistici della città di Bologna
Street art al Pratello di Bologna e non solo
Via del Pratello a Bologna è conosciuta da anni per la sua vivacità e per la quantità e qualità della street art presente sulle colonne dei portici, sulle porte e sulle saracinesche dei bar.
Se c’è un luogo che dovresti sempre visitare quando passi da Bologna è proprio la Galleria di arte pubblica Pratello. Qui si trovano decine e decine di opere ed è tutto in continuo cambiamento.
Via Orfeo è una di quelle vie che vuoi assolutamente raggiungere a piedi: questa cosa può permetterti di guardarti attorno e scoprire la città. Una volta arrivato/a pressa la ex caserma capirai che ne è valsa la pena: un gigantesco muro di NEMO’S è lì che ti aspetta.
Iscrivi alla newsletter e rimani sempre aggiornat*
Ogni articolo che trovi su questo sito è stato scritto esclusivamente con scopo informativo e divulgativo. L'obiettivo è documentare ciò che accade per le strade delle città e fornire degli strumenti per poter comprendere un fenomeno urbano presente in tutto il mondo. Per nessun motivo questo sito incentiva al vandalismo o all'illegalità: ogni attività al di fuori della legge è fortemente condannata dai creatori di disagian.it e sconsigliata.