4 comuni vicino a Milano da vedere se ami la street art

Mi sono impegnato a fondo per scrivere una guida che dividesse la street art di Milano per quartieri ed il risultato non sembra male, però devo dire che il mio più grande interesse rimane la provincia, o come si chiama adesso… la città metropolitana.

Per questo motivo ho deciso di consigliare ai veri amanti della street art 4 comuni che si trovano nella provincia di Milano e che sono perfetti per una gita fuori porta in un weekend di sole.

Le differenze tra street art e graffiti writing | Episodio 04 Disagismi Urbani | Street Art & Graffiti

La domanda che mi fanno più spesso è "Quali sono le differenze tra street art e graffiti writing?". Si tratta di un terreno molto scivoloso, per mia esperienza è quasi impossibile mettere tutti d'accordo. In questo podcast vengono affrontate alcune delle diversità tra i due fenomeni artistici come ad esempio l'origine o il significato delle opere

Gita alternativa alle porte di Milano grazie alla Street Art

Si dice spesso di voler fare qualcosa di alternativo: quello che propongo io è qualcosa di realmente alternativo alle classiche cose… non è un giro alla Certosa di Pavia oppure sul lungo lago, ma una giornata (o mezza giornata) in un comune che probabilmente non visiteresti mai se non avessi dedicato qualche minuto del tuo tempo al mio articolo

1) Street art a Trezzano Sul Naviglio

Nella zona Sud-Ovest di Milano il comune di Trezzano Sul Naviglio può essere il primo dei quattro comuni da visitare per una gita alternativa alle porte di Milano. Il comune è facilmente raggiungibile sia in treno che in bicicletta e quasi tutti i muri sono ancora intatti e perfettamente fotografabili.

Qui si trovano sicuramente alcuni dei muri più belli di Milano: tra la scuola ed i magazzini a pochi passi dalla stazione potrete vedere opere di street art di altissimo livello.

Per leggere la mappa completa dei muri ed organizzare la tua giornata, puoi leggere qui il mio articolo su Trezzano.

2) Street art a Nerviano

A Nord-Ovest di Milano si trova invece Nerviano: storico comune situato lungo l’antica strada romana che collegava il capoluogo lombardo a Verbano. Il comune è raggiungibile sfruttando la ciclabile che affianca il Villoresi, risalendo verso Nord, oppure in treno e bus.

Qui a Nerviano, grazie alla proattività dei giovani del paese e dei paesi limitrofi, ed anche ad alcuni writer della zona, si sono svolte diverse edizioni del festival di street art Nervi a Pezzi. La Meccanica di Nerviano, luogo simbolo per i giovani della città, è un esempio perfetto di riqualificazione urbana; un luogo da vedere assolutamente dove scattare anche delle foto top.

Per leggere la mappa completa dei muri ed organizzare la tua giornata, puoi leggere qui il mio articolo su Nerviano.

3) Street art a Locate di Triulzi

Tra gli ultimi paesi della zona Sud-Est di Milano si trova questo comune di circa 10000 abitanti che è probabilmente una delle chicche più interessanti per chi ama davvero la street art. Il comune è raggiungibile facilmente in treno ed in auto, un po’ meno in bicicletta poichè è necessario passare per diversi tratti stradali, lo sconsiglio.

Qui si sono svolte infatti diverse edizioni del festival di arte urbana e cultura hip hop Amazing Day, tra i più importanti in Italia. Centinaia di artisti da tutto il mondo hanno lasciato la propria firma sui muri di Loca di Triulzi in tantissime zone: vi servirà davvero quasi un’intera giornata per poter vedere tutti i muri che, vi assicuro, sono in perfette condizioni.

Per leggere la mappa completa dei muri ed organizzare la tua giornata, puoi leggere qui il mio articolo su Locate Triulzi.

4) Street art a San Donato Milanese

Rimanendo a Sud di Milano, ma non troppo lontani dalla periferia milanese, troviamo San Donato Milanese. Questo comune è probabilmente il più sottovalutato quando si parla di street art poiché negli anni ha ricevuto veramente poca attenzione, ma in realtà ha tantissimo da offrire.

Si può raggiungere San Donato Milanese in treno, scendendo alla fermata di Borgolombardo, oppure in bici utilizzando tutta una serie di ciclabili interne che partono da Milano.

A San Donato Milanese si trovano alcuni muri unici, di artisti che oggi sono sicuramente tra i più forti nel mondo e sono lì ad aspettare di essere scoperti da voi.

Per leggere la mappa completa dei muri ed organizzare la tua giornata, puoi leggere qui il mio articolo su San Donato.

5) Altri comuni da visitare

Ci sono altri comuni nei “dintorni” di Milano che secondo me possono suscitare interesse negli appassionati di street art e writing, tra questi troviamo sicuramente Corsico, Busto Arsizio, Rho, Cornaredo, Seregno, Vimercate, Carugate… aggiornerò continuamente la lista, ma se vuoi consigliarmi un luogo da visitare assolutamente scrivimi su Instagram così ne possiamo parlare assieme!

Ogni articolo che trovi su questo sito è stato scritto esclusivamente con scopo informativo e divulgativo. L'obiettivo è documentare ciò che accade per le strade delle città e fornire degli strumenti per poter comprendere un fenomeno urbano presente in tutto il mondo. Per nessun motivo questo sito incentiva al vandalismo o all'illegalità: ogni attività al di fuori della legge è fortemente condannata dai creatori di disagian.it e sconsigliata.

ARTICOLI BELLI (FORSE)

RIMANIAMO IN CONTATTO
Quando saranno le prossime mostre? Cosa succede nel mondo della street art e dei graffiti? Una volta al mese riceverai un resoconto GRATUITAMENTE
RIMANIAMO IN CONTATTO